VPC LAGOSANTO


VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE LAGOSANTO
Via Borgo dei Fiocinini 1/C
44023 - Lagosanto


Categoria: Protezione Civile
Sede legale: Via Borgo dei fiocinini 1/C Lagosanto 44023 FE
Sede operativa: Via Borgo dei fiocinini 1/C Lagosanto 44023 FE
Tel. Presidenza 3291086919 o segreteria 3467609806
Indirizzo Web: pagina Facebook

Descrizione
In questi anni l'associazione nata da 11 volontari ha visto anni di crescita e consolidamento per l’irrobustimento della sua riconoscibilità presso l’opinione pubblica, ma soprattutto per l’affermazione dell’ “idea” che sta alla sua base, ovvero stimolare l’attenzione dei cittadini nei confronti della diffusione della cultura del volontariato e la loro naturale propensione alla mobilitazione in favore delle popolazioni colpite dalle calamità naturali o situazioni di emergenza, nel rispetto di alcuni valori fondamentali : trasparenza,indipendenza, qualità dei progetti.Tutto questo in soli tre anni e con la promessa di continuare sempre a divulgare l'importanza della Protezione Civile a livello comunale e non solo.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da eventi naturali eccezionali che per intensità ed estensione,sono state fronteggiate con mezzi e poteri straordinari rendendo necessario non solo l’intervento delle forze di protezione civile delle singole Regioni in cui si sono verificate, ma la mobilitazione delle forze di protezione civile a livello nazionale.
L’Associazione, fu presente,nel 2011 prima,con l'alluvione delle cinque terre (Liguria - Vernazza,Borghetto di Vara) (SP),e nel 2012 con intervento nel paese di San Carlo, non solo per gli effetti del terremoto, intervenendo con un susseguirsi continuo ed ininterrotto di volontari che si sono avvicendati per portare soccorso e aiuto alla popolazione. Nel gennaio 2014, il monitoraggio e posizionamento sacchi per emergenza piena fiume Po di Volano in località Marozzo di Lagosanto. Proseguendo servizi a Bastiglia -Bomporto alluvione e molti altri. Sino ad oggi con il secondo anno consecutivo di progetti campus a livello nazionale dedicato ai ragazzi.
A tali attività si deve aggiungere quella relativa all’Antincendio Boschivo attuato attraverso la previsione (individuazione di aree e periodi a rischio incendio boschivo nelle dune di Massenzatica), la prevenzione (azioni mirate a mitigare potenziali incendi e danni conseguenti attraverso l’impiego di sistemi e mezzi di controllo e vigilanza atti al monitoraggio dei territori), la formazione (partecipazione a corsi tecnici- pratici volti alla preparazione dei soggetti coinvolti) e l’informazione (utilizzo di tutte le forme di comunicazione atte a divulgare il messaggio).
Ricordiamo anche la partecipazione della nostra associazione (nell’anno 2011) all’attivazione del sistema nazione di protezione civile in seguito alla dichiarazione di stato di emergenza umanitaria per l’eccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa.
Accanto all’impegno sul fronte delle maxi emergenze, l’associazione ha continuato a svolgere attività di natura cosiddetta “ordinaria” e ad essere protagonista nel territorio comunale con interventi e supporto alle forze dell’ordine e presenza all’interno della comunità.
Sino ad oggi con il secondo anno consecutivo di progetti campus a livello nazionale dedicato ai ragazzi.
Altro :

Per diventare Volontario è necessario frequentare un corso base di formazione che prevede un esame finale, superato il quale si diventa volontario di protezione civile.
In previsione di nuovi corsi di formazione, nel rispetto di quanto
, la nostra Associazione accoglie anche aspiranti volontari, ovvero cittadini maggiorenni con almeno il titolo di scuola media, residenti in Provincia di Ferrara, disponibili a cominciare questa attività di volontariato affiancando il volontario già formato.



CAPTCHA
Concedo il consenso *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003

Modulo di contatto

Per informazioni e richieste, compila il modulo o invia un'email a 0532 773917.
Informativa estesa sull'uso dei cookies