Chi Siamo

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara è una associazione di 2° livello che raggruppa le oltre 20 Associazioni di volontariato che operano nell’ambito della Protezione Civile Ferrarese.

Tramite apposite convenzioni con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Ferrara ed il Servizio Protezione Civile del Comune di Ferrara viene garantita l’operatività di circa 500 volontari iscritte alle diverse Associazioni provinciali.
Diverse sono le realtà fra gli aderenti aventi competenze tecniche specifiche: attività subacquea, radiocomunicazioni, antincendio boschivo, vigilanza ambientale, guida in fuoristrada, attività speleologica, assistenza alla popolazione, cinofilia ed altre.

Per aumentare la professionalità dei volontari, il Coordinamento organizza con la Provincia corsi di formazione in linea con gli indirizzi delle delibere regionali in materia di Protezione Civile.
Il C.A.V.P.C.Fe. quindi rappresenta uno strumento importante a servizio dei cittadini, sia per la prevenzione sul territorio, sia per l’assistenza alle persone colpite da eventi di emergenza, operando sempre in sinergia alle Istituzioni competenti.

 

CAVPCFE - CAVPC FERRARA - CAVPC-FE - COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI PROTEZIONE CIVILE FERRARA - PROTEZIONE CIVILE - PROTEZIONE CIVILE FERRARA - PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI FERRARA - VOLONTARIATO - VOLONTARIATO EMILIA ROMAGNA - PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA

Formazione ed Esercitazioni

Tra gli obiettivi di CAVPCFE troviamo la formazione, un punto focale per la preparazione sul campo, con corsi volti a migliorare la gestione delle risorse e delle emergenze sul territorio.

Da oltre 20 anni ci occupiamo di formare le Associazioni sul territorio, dai corsi base per i nuovi Volontari ai corsi specializzati, sempre nel rispetto delle norme vigenti.

In collaborazione con gli Enti, collaboriamo per lo svolgersi delle esercitazioni, per testare e migliorare le competenze dei volontari sul campo. Queste possono svolgersi a livello nazionale, regionale e comunale con lo scopo di garantire migliore assistenza alle persone colpite da eventi di emergenza. 

Per tutte le altre informazioni consultare la sezione apposita del sito.